CHI SIAMO
CENTRO DI DIAGNOSI
E RIABILITAZIONE DELL’UDITO,
DEL LINGUAGGIO
E DELL’APPRENDIMENTO
CENTRO DI DIAGNOSI
E RIABILITAZIONE DELL’UDITO,
DEL LINGUAGGIO
E DELL’APPRENDIMENTO
Il Centro affonda le sue radici negli anni settanta, in seguito all’incontro delle due “fondatrici” Itala Riccardi Ripamonti e Silvana Dierico Simonato, con due fratellini sordi immigrati dal sud Italia.
Dopo la protesizzazione, si sono fatte carico anche dell’aspetto riabilitativo mettendo in pratica le attività proposte al Policlinico di Milano dove li accompagnavano per la terapia logopedica.
Da quella esperienza di volontariato nasce lo Studio Ripamonti che diventerà in seguito Cooperativa Sociale non a scopo di lucro.
Aumentavano le richieste di prestazioni e l’utenza cominciava ad allargarsi a bambini con problematiche linguistiche, comportamentali e relative agli apprendimenti scolastici.
Sono stati anni di studio e lavoro che hanno prodotto decine di pubblicazioni, interventi a convegni, congressi nonché la messa a punto di materiale riabilitativo specifico.
Da sempre la nostra modalità di intervento multidisciplinare, con le sue caratteristiche fondamentali, è rimasta alla base del trattamento di tutti i piccoli pazienti. Con gli anni, l’esperienza e lo studio continuo (linguistica, psico-linguistica, neurologia, psicologia, audiologia ecc.) ci hanno permesso di ampliarla ed approfondirla.
Parimenti si sono moltiplicate le iniziative del Centro, dai corsi di aggiornamento alla pubblicazione di materiale didattico-riabilitativo, comunicazioni scientifiche e testi anche per il trattamento delle difficoltà di apprendimento.
La nostra équipe multidisciplinare si avvale del contributo di circa 25 figure professionali: Neuropsichiatra Infantile, Psicologhe e Neuropsicologhe, Logopediste, Terapiste della Neuro e Psicomotricità, Musicoterapiste, Educatrice del gesto grafico.
Si riunisce due volte alla settimana per la discussione dei casi e la condivisione dei progetti.
L’alleanza terapeutica fra operatori, genitori e scuola, è indispensabile per rendere efficace il trattamento e superare o compensare le difficoltà di ogni singolo bambino.